Salve ragazzi !
Eccovi la recensione dell’attesissimo Resident Evil 6 conosciuto anche come Biohazard 6.
Iniziamo col dire che questo gioco era tra i più attesi della serie, basta infatti pensare, che il precedente capitolo per pc è stato messo in vendita il 18/09/2009.
Già dai primi minuti di gioco possiamo notare alcune differenze dallo scorso capitolo, ovvero, la visuale ad altezza spalla è stata totalmente sostituita con una in terza persona! Da notare anche le texture del personaggio e quelle dell’ambientazione: le prime sono veramente ben elaborate mentre per le ultime, ahimè, sono veramente un disastro, sembra infatti di giocare ad uno dei primi Resident Evil.
Il single player sembra veramente ben strutturato e veramente molto coinvolgente come trama, vedremo infatti, nella campagna di Leon, un attacco bio-terroristico in America, Leon insieme ad Helena dovrà infatti uccidere il presidente degli stati uniti infetto dal Virus C. Oltre alla campagna di Leon ci sono altre 3 campagne, questo singnifica che il gioco sarà molto longevo, si parla infatti di circa 25 ore di gameplay da giocare da soli oppure in slip screen in locale o addirittura online con altri players. Finite tutte le campagne comparirà nel nostro menù di gioco l’opzione contenuti speciali ed al suo interno trovermo diverse modalità di gioco tra cui:
- Caccia all’uomo: in questa modalità ci metteremo nei panni di uno zombie e , come già dice il titolo, dovremo “cacciare” le nostre prede.
- Mercenari: Una vecchia modalità ripresa dai vecchi resident, per chi non lo sapesse, in questa modalità dovremo affrontare valanghe in zombie e cercare di sopravvivere quanto più a lungo;
- Mercenari senza pietà: uguale al precedente, solo che gli zombie faranno più male e ce ne saranno molti di più;
- Invasione zombie: in questa modalità dovremo cercare di mandare quanti più zombie possibili ad altri giocatori, cercando di fare quante più combo possibili.
Inoltre, la CAPCOM ha deciso di ereditare, a grande richiesta dei fun , gli emblemi che se raccolti tutti sbloccano dei bonus alla fine del gioco; infatti se ricordate bene, per chi ha giocato La saga Resident evil, erano presenti anche nei vecchi capitoli ; come ad esempio: Resident evil 5, dove era possibile sbloccare le skin di Chris e Sheva.
Il gioco risulta alquanto semplice da completare, è praticamente impossibile morire, in quanto l’IA del partner tenderà a rianimarvi una volta caduti a terra, l’unico modo per morire sarà quello di ricevere un colpo una volta caduti per terra senza che il partner vi aiuti. Le munizioni non sono scarse ma sono abbastanza, certo questo non significa che bisognerà sparare a caso, ma cercare di andare sempre al risparmio se possibile, infatti una volta uccisi gli zombie avrete delle possibilità che loro ve le droppino.
Sicuramente la campagna più bella e più “difficile” da giocare giocare è quella di Ada Wong, in questa campagna infatti vi ritroverete da soli e ovviamente se verrete colpiti non ci sarà il partner pronto per rianimarvi. Proprio con Ada vi ritroverete ad affrontare degli enigmi un po’ più difficili da risolvere rispetto a quelli di Leon. Tra le tante armi avrete la balestra, molto lenta come rateo di fuoco ma veramente efficace contro gli zombie, infatti sarà possibile oneshottarli, inoltre avrete a disposizione il rampino, quest’ultimo vi permetterà di raggiungere posti impossibili da raggiungere senza di esso.
Pro
- Gioco longevo circa 25 ore di gameplay;
- Dettagli del personaggio ad alta definizione;
- Trama avvincente e coinvolgente;
- Cutscene ben inseriti;
Contro
- Texture abientazioni pessime;
- Non è possibile mettere in pausa il gioco;
- Il gioco ormai è diventato uno sparatutto e non più un survival horror;
Requisiti minimi
- Windows Vista/XP, Windows 7, Windows 8
- Processore: Intel CoreTM2 Duo 2.4 Ghz o migliore, AMD AthlonTM X2 2.8 Ghz o migliore
- Memoria: 2 GB RAM
- Hard Disk: 16 GB di spazio libero sul drive
- Scheda video: NVIDIA GeForce 8800GTS o migliore
- DirectX: 9.0c o superiore
- Scheda audio: dispositivo audio standard
Requisiti raccomandati
- Windows Vista/XP, Windows 7, Windows 8
- Processore: Intel CoreTM 2 Quad 2.7 Ghz o migliore, AMD PhenomTM II X4 3 Ghz o migliore
- Memoria: 4 GB RAM
- Hard Disk: 16 GB di spazio libero sul drive
- Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 560 o migliore
- DirectX: 9.0c o superiore
- Scheda audio: dispositivo audio standard


