Salve a tutti !
Oggi vi propongo un videogame che ha sfondato le porte della fantasia e della creatività. Opera della software house, Dontnod, una casa fracencese della Capcom da cui deriva il nuovissimo gioco Remember me (precedemente conosciuto come Adrift) è diventato uno dei capolavori del 2013, dalla grafica Unreal Engine 3 questo gioco ha un panorama strabiliante. Titoli con uno sviluppo difficile raramente si rivelano capolavori, ma i Dantnod hanno dimostrato davvero di essere bravissimi e creativi a tutti gli effetti in quello che fanno. Andiamo ora ad approfondire e conoscere meglio questo videogioco di cui sentiremo parlare per molto ancora.
Trama
Scenario del gioco : Paris , una Parigi futuristica ma pur sempre Paris. Remember me parla della memoria di ognuno: ”Riuscite a immaginare un mondo dove nessuno ricorda chi è?”. La protagonista, Nilin, si trova improgionata nella Bastiglia (una prigione futuristica), i cui detenuti venivano privati della memoria fino allo sconto della loro pena. Privata completamente della sua memoria eccetto che del suo nome, Nilin, riesce a fuggire dalla bastiglia prima del suo reset totale, aiutata da un misterioso ragazzo di nome ”Edge”. Quest’ultimo scoprirete poi, che sarà il capo degli Erroristi, un gruppo di resistenza che conbatte contro Memorize e la sua tecnologia Sensen (la tecnologia che usavano per la cancellazione della memoria). Grafica spettacolare, colpi di scena inaspettati, e combattimenti corpo a corpo mozzafiato. Riuscirà Nilin a riacquistare la propria memoria? E questo Edge chi è? Ma soprattutto, chi c’è a capo della Memorize e della tecnologia Sensen? Pieno di emozionanti momenti, questo gioco non smetterà mai di sorprendervi.
Gameplay
Come ogni gioco che si rispetti Remember me non va completato solo seguendo le missioni, dovrete aprire gli occhi e mantenere la mente sgombra, infatti nel gioco sono presenti molti oggetti nascosti che vi aiuteranno a completare poi il rendimento finale del game. Molto bello e fantasioso anche il fatto di aggiungere delle ”Rimanescenze” ovvero, ricordi di altri a cui noi potremo accedere per rubare informazioni ; attenti però : Non pensate che gli indovinelli di questo gioco siano facili, ci vuole infatti una buona dose di ascolto e logica, datosi che il gioco vi terrà bloccati ogni tanto se non scoprirete il ”segreto” nelle rimanescenze, per poter poi proseguire . Il gioco è suddiviso in capitolo, ogni capitolo ha una sua percentuale di svolgimento, come accennato precedentemente ci sono degli oggetti, ben nascosti, che dovrete trovare nel corso della vostra avventura, che serviranno poi a stimare il rendemento finale del gioco, può capitare, infatti, che arriverete alla fine del gioco con un completamento totale pari al 75 %, questo può accadere se non avete trovato nelle diverse ”situazioni” questi oggetti:
- Cerotto SAT (se raccolti tutti e 5 nelle varie missioni, ci offrirà HP in più durante il gioco)
- Focus Boost (una merce rara posta dagli Erroristi in nascondigli segreti)
- Memorie Mnesist (ricordi di Neo-Parigi)
- Scaramech (piccoli robot che vivono di trasferimenti di memoria ambientale)
Inoltre parlando di cose fantastiche, Nilin sarà capace poi di modellare a suo piacimento la memoria delle persone! Starà a voi poi scegliere se eliminare i brutti ricordi o plasmarli del tutto per il vostro obbiettivo .. Potrete entrare nella mente di chiunque e sottrargli qualsiasi ricordo.
Per quanti riguarda i combattimenti, Remember me, mi ha completamente sorpresa. Corpo a corpo mozziafiato con combo personalizzate (potrete, premendo TAB, scegliere il tipo di combo più adatta voi dal Laboratorio Combo) come i Pressen ovvero le combo che se eseguiti infliggono il doppio del danno . Inoltre dopo un TOT di danni inflitti al nemico sarà possibile usare l’ ”Overload” ovvero premendo il tasto azione sarà possibile prosciugare del tutto la mente del nemico.
Inoltre è possibile utilizzare diverse abilità :
- Furia Sensen (una skill che se attivatà vi permette di fare più di 8 combo di fila sul nemico)
- Mimetizzazione Sensen (vi permette di diventare invisibili per 30 secondi facendo un’attaco a sorpresa su un nemico ”invincibile”)
- DOS Sensen (rilascia una scarica potentissima stordendo i nemici per una decina di secondi)
- Bomba logica (una bomba che fa esplodere un nemico infliggendo danni a tutti gli altri intorno)
- Ruggine a pezzi (fa diventare una macchina nemica un alleato utile in battaglia)
Non male la durata del gioco una campagna di 10 ore , tra l’altro ci sono 3 tipi di difficoltà tra cui :
- Script Kiddie (modalità facile per chi vuole godersi solo la storia del gioco)
- Agente Errorista (sfida ideale per chi gioca frequentemente)
- Cacciatrice di ricordi (metti alla prova i tuoi llimiti)
Inoltre scoprirete alla fine del ”primo completamento” del gioco, che una seconda rivisita non vi farà male, nel menu extra infatti dopo il completamento scoprirete che ci saranno altre cose da sbloccare come ad esempio le skin o foto del gioco di cose che non avevate mai visto! Rigiocherei volentieri e comunque Remember me, gioco fantastico.
Pro:
- Creatività spettacolare, colpi di scena inimmaginabili e gameplay coinvolgente.
- Grafica della città ben fatta anche a livello di particolari.
- Nemici robotici fatti molto bene in ogni minimo dettaglio.
Contro:
- Personaggi poco espressivi.
- Personaggi poco curati, si capisce dai capelli di Nilin o dai suoi pantaloni (anche se i dettagli del viso sono perfetti. Se solo i ragazzi della Dantnod avessero dato la stessa importanza che hanno dato ai dettagli della città anche ai personaggi sarebbe stato un gioco da 10)
- Piccolissimi bug presenti.
Requisiti minimi :
- Sistema operativo: Windows Vista/XP, Windows 7, Windows 8
- Processore: Intel CoreTM2 Duo 2.4 Ghz o migliore, AMD AthlonTM X2 2.8 Ghz
- Memoria: 2 GB RAM
- Hard Disk: 9 GB di spazio libero
- Scheda Video: NVIDIA GeForce 8800GTS, ATI RadeonTM HD 3850
- DirectX: 9.0c o più nuove
- Scheda audio: Standard
Requisiti raccomandati :
- Sistema operativo: Windows Vista, Windows 7, Windows 8
- Processore: Intel CoreTM 2 Quad 2.7 Ghz o migliori, AMD PhenomTM II X4 3 Ghz
- Memoria: 4 GB RAM
- Hard Disk: 9 GB di spazio libero
- Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 560 o migliori
Verdetto Finale
8





