Warframe beta review

Ciao a tutti!

Oggi parleremo di Warframe, il gioco free to play più discusso del momento: uno sparatutto sviluppato dai programmatori di Digital Extremes, abili creatori di The Darkness II. Attualmente l’audio del gioco non è disponibile in lingua Italiana, ma sottotitoli ed interfaccia sono già tradotti, in maniera abbastanza accurata.

Trama

Anche se la trama non è certo il punto focale di questo F2P, vale comunque la pena di fare un accenno: i giocatori apparterranno alla razza Tenno, antichi guerrieri risvegliati dal loro sonno intergalattico per combattere una guerra contro Grineer (razza umana in decomposizione e militarizzata), Corpus (robot dalle sembianze ominidi) e Infested (umani con mutazioni genetiche). Inutile dire che lo scopo della guerra è il dominio della galassia, i cui pianeti sono proprio quelli a noi familiari, Terra inclusa.

Grineer Corpus Crewman Infested Charger

Gameplay

Warframe, che ricordiamo è ancora in fase di beta, si gioca in terza persona. Dopo un breve tutorial che ci informerà di quanto siamo bravi nell’uso di armi da fuoco e spadoni, sarà necessario scegliere una categoria per il nostro personaggio dalle tre inizialmente disponibili e gratuite: excalibur, loki e mag. La prima categoria è la più equilibrata per quanto riguarda potenza di attacco, scudo, salute ed energia, ed è quella scelta dalla maggior parte dei nuovi utenti.

Una volta effettuata questa scelta potremo finalmente prendere parte ad una delle tante missioni, selezionando il pianeta sul quale vogliamo essere trasportati. La scelta sarà inizialmente abbastanza obbligata, visto che la maggior parte dei pianeti e le relative missioni sono bloccati e saranno accessibili solo successivamente.

mappa tenno tenno_exc

E’ possibile giocare ogni missione in single player, in multi player, oppure ancora in coop, fino ad un massimo di 4 persone. Ovviamente la tipologia che assicura il maggior divertimento,  è proprio la cooperativa.

Le missioni si svolgono in maniera molto lineare: dopo essere “atterrati” si deve procedere verso l’obiettivo (a volte vi sono anche obiettivi multipli) segnalato sulla mini-mappa e distruggerlo o recuperarlo, a seconda dei casi. Lungo il cammino si troveranno veramente tantissimi mostri, che andranno uccisi senza pietà. In acluni episodi il nostro compito sara` proprio quello di distruggere un boss.

Nonostante dunque Warframe possa sembrare semplice al primo impatto, nelle missioni più avanzate vi accorgerete che è tutt’altro che banale gestire bene le munizioni disponibili, e dovrete cercare di recuperare più ammo e powerup possibili lungo il percorso. Per rendere meglio l’idea abbiamo registrato una nostra missione cooperativa:

 Personalizzazione delle armi

Una buona parte del successo delle vostre missioni si costruisce anche al di fuori del game vero e proprio: dovrete infatti personalizzare le vostre armi e comprarne di nuove, nonché modificare il vostro aspetto e la vostra armatura.
Per utilizzare nuove componenti per le armi o le armi stesse, dovrete utilizzare i crediti, che potrete raccogliere durante le vostre missioni, oppure acquistare direttamente per sviluppare il vostro equipaggiamento più in fretta.

1 2 3

Pro

  • free to play
  • estremamente leggero e ben performante anche su pc non recentissimi
  • ottima implementazione della modalità cooperativa e della gestione amici
  • traduzione in italiano (per ora solo interfaccia e sottotitoli)
  • micro transactions per armi ed equipaggiamento, molto personalizzabili

Contro

  • la presenza di bug a volte è fin troppo frequente persino per una beta F2P
  • le missioni e le mappe sono molto simili fra di loro, a volte monotone
  • le missioni avanzate sono a volte complicate da portare a termine se giocate in single player

4 5 6

 

Requisiti

  • SO: Windows XP SP 3 o più recente
  • Processore: Intel Core 2 Duo e6400 o AMD Athlon x64 4000+
  • Memoria: 2 GB RAM
  • Scheda video: Nvidia GeForce 8600 GT o ATI Radeon HD 3600
  • DirectX: 9.0c
  • Hard Drive: 1 GB free HD space

 

VERDETTO PROVVISORIO (è una beta)

7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *